Beni e Servizi pubblici
Altre aree di attività
Servizi Pubblici
Lo Studio, anche in collaborazione con altri professionisti, presta consulenza a società ed enti pubblici e privati nelle procedure di affidamento e nella gestione di servizi pubblici quali il servizio idrico integrato, i trasporti pubblici, la distribuzione del gas e dell’elettricità, i rifiuti urbani, etc., fornendo altresì, ove necessario, assistenza nel contenzioso dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato e alla giurisdizione ordinaria di ogni grado.
Altre aree di attività
Ambiente
La ricerca dell’equilibrio tra tutela dell’ambiente e sviluppo economico-produttivo sono temi da considerare ormai centrali nella normativa pubblicistica e nell’attività provvedimentale della pubblica amministrazione. Beneficiando dell’impegno e dell’esperienza accademica maturata in argomento dal prof. Vaiano, lo Studio ha sviluppato una crescente esperienza nella gestione dei profili legali legati ai procedimenti di valutazione ambientale e autorizzatori, ai vincoli paesaggistici e ambientali, ai c.d. appalti verdi, alla realizzazione di insediamenti o impianti industriali, al trattamento dei rifiuti, alla materia delle emissioni in atmosfera, degli scarichi industriali e civili, e così via.
Altre aree di attività
Concessioni di beni pubblici
Lo Studio Legale Vaiano Cataldo garantisce, attraverso il qualificato contributo dei soci e dei collaboratori, assistenza ai clienti in tutte le Lo Studio vanta consolidata esperienza in tema di concessioni d’uso speciale di beni pubblici, con particolare riferimento a quelli in ambito portuale per essere stato per molti anni il supporto legale di riferimento di un’importante Autorità portuale. Soci e collaboratori assistono i propri clienti nei rapporti con le pubbliche amministrazioni concedenti e, ove necessario, li assistono nel contenzioso dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali e al Consiglio di Stato legato, in particolare, alle procedure competitive da svolgersi per l’assegnazione di beni demaniali, ove vi siano più aspiranti che hanno presentato a ciò domanda; ai contenuti dei relativi provvedimenti di assegnazione; alle attività necessarie per il mantenimento dei presupposti per ottenere il rinnovo delle assegnazioni ottenute e non incorrere in legittime revoche da parte delle autorità concedenti.